Vacanze in bicicletta in Toscana

Vacanze in bicicletta

Sono migliaia i turisti che ogni anno scelgono la Toscana come meta turistica esclusivamente per praticare il loro sport preferito:il ciclismo. Alcuni si portano la propria bicicletta mentre altri decidono di noleggiarla una volta giunti a destinazione nella struttura ricettiva o presso alcuni negozi di biciclette.

Tutti gli appassionati di ciclismo ritengono la Toscana e la Valdelsa il luogo ideale per una vacanza con la bicicletta.

Con la bicicletta si possono raggiungere luoghi che solo a piedi sarebbe possibile, si entra in contatto con la gente del luogo ed il paesaggio, si gode della pace e del silenzio e si ha l'occasione unica di scoprire ed ammirare panorami incantevoli.

Si può partire dalle località di fondovalle, salire sulle colline o avventurarsi sulle cime del Montalbano che supera i 600 metri di altezza, scegliendo percorsi adatti a bikers con qualunque livello di abilità.

Gli amanti della mountain bike troveranno sentieri e single track immersi nel verde con discese tecniche all'interno dei boschi, o percorsi sterrati (in Toscana vengono chiamasti “strade bianche”) adatti agli escursionisti che amano godersi la natura ammirando il paesaggio della campagna toscana lontano dal caos automobilistico e della stress quotidiano.

La Toscana è anche nota per essere la location ideale per l'utilizzo della bici da corsa. Agli appassionati la Valdelsa ofre magnifiche opportunità per trascorrere indimenticabili momenti in sella, merito dei tanti percorsi adatti al cicloturismo e di itinerari per ciclismo su strada che alternano pianura e salita.

La Toscana è, da sempre terreno ideale per molte squadre professionistiche. Campioni del passato come Bartali, Bitossi, e dei giorni nostri come Cipollini e Bettini hanno pedalato sulle nostre strade, affinando la tattica di gara.

Chi non cerca percorsi impegnativi e salite estenuanti, ma vuole invece coinvolgere la famiglia, i bambini o qualche amico non particolarmente allenato apprezzerà i percorsi pianeggianti lungo la valle del fiume Elsa o nei pressi del Padule di Fucecchio godendosi una sana e gustosa giornata in bicicletta vivendo la natura, conoscendo persone ed assaggiando i prodotti tipici locali, tutto allenando corpo e spirito.

Le condizioni climatiche della Toscana, particolarmente favorevoli, consentono di praticare il ciclismo 12 mesi all'anno.

Vacanze a cavallo ed equitazione in Toscana

Equitazione

In pochi altri posti in Toscana è possibile fare equitazione come in Valdelsa.

Sarà per il paesaggio incontaminato e i panorami mozzafiato, sarà per la vasta scelta di sentieri che si snodano nella campagna che permettono agli amanti delle vacanze a cavallo di godersi delle piacevoli cavalcate.

Attraversare la campagna toscana in sella ad un cavallo è come compiere un tuffo nel passato remoto, quando questo nobile animale era l'unico mezzo di locomozione utilizzato dall'uomo.
Per chi si accontenta di meno o vuol cogliere l'occasione d'una vacanza per imparare a stare in sella, troverà a disposizione numerosi maneggi in ogni comune della Valdelsa. 

Che siate inesperto o cavallerizzi provetti, i centri di equitazione della Valdelsa vi forniranno il giusto cavallo e il giusto istruttore che vi farà da guida in posto che solo un buon cavallo può raggiungere.

Shopping in Toscana

Shopping in Toscana

Testo in allestimento

Trekking e passeggiate in campagna Toscana

Trekking e passeggiate in campagna

Da soli o in compagnia, con passo lento e sicuro si può scoprire il mondo da una prospettiva diversa: le colline toscane attraversate da filari di cipressi di vigneti o piantagioni di olivo, e costellate da antiche pievi e borghi medievali rendono le camminate in Valdelsa eccezionalmente interessanti.

Già dal primo percorso fuori strada, è possibile imbattersi in fiori rari, costruzioni di epoca romana o etrusca, laghetti e piccoli torrenti attraversando scenari e paesaggi mozzafiato.
I comuni della Valdelsa hanno creato delle reti di sentieri appositamente segnalate che vi aiuteranno ad esplorare questo meraviglioso angolo di Toscana e a ritrovare il proprio benessere camminando.

Per mantenersi in forma basta poco. Anche solo camminare: un'attività che dona nuova energia al corpo, alla mente e allo spirito. Ogni comune della Valdelsa offre un'ampia rete di sentieri per tutti i gusti e gradi di difficoltà, per semplici passeggiate, trekking o per il famoso nordik-walking: la camminata con i bastoncini.

Giocare a Golf in Toscana

Giocare a Golf in Toscana

Il Golf è un gioco, che oltre a rappresentare uno stile di vita, regala forti emozioni e sensazioni di benessere e relax. Giocare a golf in Toscana significa immergesi in un territorio dove regnano natura e cultura, immersi in uno scenario che regala le sensazioni più diverse, fra prati che rincorrono colline, macchie di boschi circondate da laghetti, filari di cipressi e pinete degradanti fino al mare, e nel silenzio rotto solo dal calpestio dei propri passi.

Giocare a Golf in Toscana, è un occasione ideale per un momento di relax dopo una visita ai musei delle città d'arte o dopo un bagno di sole e di mare. Significa anche viaggiare indietro nel tempo, lontano dal caos dei centri urbani, in un paesaggio ineguagliabile tra edifici storici e antiche ville oggi sedi dei migliori club golfistici della Toscana.

Tutto questo fa della Toscana il luogo ideale per trascorrere una vacanza e giocare a Golf 12 mesi all'anno grazie anche ad un clima mite e temperato.

In Toscana si trovano ben 16 campi da Golf certificati – 9 campi a 18 buche e 7 campi a nove buche – oltre a numerosi campi pratica per muovere i primi passi o allenarsi. La varietà del paesaggio, da montagnoso e collinare o pianeggiante, fa in modo che i numerosi percorsi soddisfino le esigenze di tutti i golfisti: dai più esperti ai principianti alle prime armi.

I costi concorrenziali dei green fee, un'ampia scelta di strutture ricettive dove alloggiare e la vicinanza degli aeroporti della Toscana, hanno permesso lo sviluppo dell'attività golfistica in Toscana attirando sempre più un numero rilevante di giocatori provenienti da tutta europa.

Tutti i campi da Golf sono dotati delle infrastrutture e comodità indispensabili ad un giocatore di Golf ma anche di un ambiente unico che vi affascinerà adatto sia ai principianti che ai giocatori esperti di questo sport.

Visualizza la cartina dei golf club

a-golf_valdelsa_toscana
Golf Club Località Buche PAR Lunghezza
golf_montelupo Montelupo
Golf Club
Montelupo
Via le Piagge, 4
9 36 2684 mt
golf_bellosguardo_vinci Golf Club Bellosguardo Vinci
Via Provinciale di Mercatale, 25
9 73 6560 mt
golf_castelfalfi Castelfalfi Golf Club Montaione - - -
a-golf_toscana
Golf Club Località Buche PAR Lunghezza
golf_fontevivo Golf Club Fontevivo San Miniato
Via Fontevivo, 5
9 36 1892 mt
golf_tirrenia Golf Club Tirrenia Tirrenia (Pisa)
Viale San Guido
9 36 3030 mt
golf_casentino Casentino Golf Club Poppi (Arezzo)
Loc. Palazzo
Via Fronzola, 6
9 36 2775 mt
golf_maremma Golf Club Maremma Fonteblanda (Grosseto)
Loc. Maremmello
9 36 2885 mt
golf_acquabona Acquabona Golf Club Portoferraio (Isola d'Elba, Livorno)
Loc. Acquabona
9 34 2592 mt
golf_cosmopolitan Cosmopolitan Golf Club Tirrenia (Pisa)
Viale Pisorno, 60
18 72 6045 mt
golf_club_toscana Golf Club Toscana Gavorrano (Grosseto)
Loc. Il Pelagone, 28
18 70 5920 mt
golf_ugolino Golf Club Ugolino Grassina (Firenze)
Strada Chiantigiana, 3
18 72 5676 mt
golf_le_pavoniere Golf Club Le Pavoniere Prato
Via Traversa il Crocifisso
18 72 6137 mt
golf_poggio_dei_medici Golf Club Poggio dei Medici Scarperia (Firenze)
Via San Gavino, 27
18 73 6338 mt
golf_montecatini Montecatini Golf Club Monsummano Terme (Pistoia)
Loc. Pievaccia
Via dei Brogi
18 72 5857 mt
golf_punta_ala Punta Ala Golf Club Punta Ala (Grosseto)
Via del Golf, 1
18 72 6168 mt
golf_versilia Versilia Golf Club Pietrasanta (Lucca)
Via della Sipe, 100
18 71 6115 mt