Il Museo Leonardiano di Vinci, esposizione di macchine ispirate ai disegni di Leonardo da Vinci.

Il Museo Leonardiano

Il Museo Leonardiano si trova all'interno della cinta muraria del Castello dei Conti Guidi davanti all'Ufficio Turistico Intercomunale.

Fondato il 15 aprile 1953, nel V centenario della nascita di Leonardo da Vinci, il Museo Leonardiano presenta una esposizione tra le più complete ed originali di modelli di macchine ispirati ai disegni leonardiani.

Nel 1986, a seguito del contributo della mostra milanese "Laboratorio su Leonardo"organizzata dall' IBM nel 1983, il Museo Leonardiano è stato completamente ristrutturato.

Entrando al suo interno, al piano terra un grande pannello visualizza le tappe salienti della vita e delle opere di Leonardo in relazione agli avvenimenti storici, sociali e culturali del suo tempo.

Al primo piano presenta, una serie di oltre 60 modelli di macchine, ognuna delle quali presentata con precisi riferimenti e annotazioni manoscritte dall'artista, e suddivise in diverse categorie: da quelle militari, agli strumenti scientifici, fino alle macchine per spostarsi sulla terra, nell'acqua e nell'aria.

All'interno della Sala del Podestà si può ammirare la grande "Ala Battente" e il maestoso modello funzionante in scala 1:2 della gru realizzata per il compimento della cuspide della Cupola di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Attraverso una scala interna, si raggiunge il secondo piano dove si trova una sala didattica attrezzata con 25 posti a sedere dove è possibile, su richiesta, vedere documentari sulla vita, i luoghi e le opere di Leonardo artista, scienziato e ingegnere. Sempre in questa sala è possibile vedere i 9 modelli di solidi disegnati da Leonardo per il "De Divina Proporzione" di Luca Pacioli.

La biglietteria dispone di un punto vendita dove è possibile acquistare il catalogo del museo. Il percorso museale prosegue poi nella vicina Palazzina Uzzielli. E' questo uno dei musei dedicati al Leonardo da Vinci più famoso al mondo.

a-itinerari_turistici
Itinerario - Le Terre del Rinascimento
Il Museo Leonardiano si trova sull'itinerario turistico "Le Terre del Rinascimento" che si snoda a nord del Fiume Arno dai monti del Montalbano al Padule di Fucecchio per portarvi alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e natura attraversando colline punteggiate da paesini con campanili antichi e sentieri per passeggiate.
Vai all'itinerario >