Museo della vite e del vino di Montespertoli, mostra le fasi della produzione del vino, la raccolta, la coltivazione della vite e le antiche tradizioni agricole toscane.

Museo della vite e del vino

centroculturavino
Centro per la cultura del vino
Per scoprire il mondo dei sapori e dei profumi del vino, a pochi passi da Montespertoli, presso il Centro per la Cultura del Vino "I lecci", si trova il Museo del Vino.

Il Museo del Vino presenta un percorso che raccoglie le testimonianze della cultura del vino di Montespertoli, mostrando oltre alle fasi della produzione, la storia e le tradizioni legate alla coltivazione della vite a alla lavorazione della terra.

Il Museo del Vino è articolato nelle seguenti sezioni:

Il territorio e il periodo storico: sezione dedicata al territorio nel quale la struttura si inserisce e di cui fa parte.

La mezzadria: ricca di illustrazioni della principale forma di conduzione del sistema agrario della Toscana.

Terreno e vite: vi sono evidenziati i diversi tipi di terreno su cui insistono le vigne, le problematiche della coltivazione e lo sviluppo nel tempo delle tecniche colturali.

Raccolta dell'uva e vinificazione: nella sezione sono illustrate tutte le fasi della raccolta dell'uva e della successiva vinificazione.

Commercializzazione: vengono esposti i contenitori tradizionalmente utilizzati per il vino e lo sviluppo del commercio legato a tale attività.

Audiovisivi:è la parte in cui vengono proiettati i filmati e le registrazioni audio legate al mondo contadino.

Il "laboratorio dei sensi": una sezione estremamente suggestiva in cui i visitatori possono vivere direttamente tutte le sensazioni legate al mondo del vino.

Nella adiacente Enoteca si possono infine degustare, insieme alle diverse qualità di vino, i prodotti tipici locali.

a-itinerari_turistici
Itinerario - La Valdelsa Fiorentina
Il Museo della Vite e del Vino si trova sull'itinerario turistico "La Valdelsa Fiorentina". Questo itinerario vi porterà alla scoperta della cultura rinascimentale visitando musei ricchi di testimonianze, affreschi, dipinti e tante altre opere meno conosciute ma di grande valore .
Vai all'itinerario >
Itinerario - Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale
Il Museo della Vite e del Vino si trova sull'itinerario turistico "Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale" un percorso che vi mostrerà un territorio sorprendente, accompagnandovi in un viaggio nel passato dall'era Precambriana allo sviluppo industriale del XX secolo, visitando musei ed aree naturalistiche alla scoperta dei segni lasciati dalle varie epoche che hanno preceduto quella attuale.
Vai all'itinerario >