Prioria di San Lorenzo chiesa simbolo di Montelupo risalente al 1270 inizialmente dedicata a San Giovanni Evangelista.

Prioria di San Lorenzo

prioriasanlorenzo
Prioria di San Lorenzo
La Prioria di San Lorenzo, considerata l'edificio simbolo di Montelupo, sorge sulla sommità di una collina da cui si può ammirare uno splendido panorama tipico della campagna Toscana sulla valle del fiume Arno che in questo punto passa tra Capraia e Montelupo.

Nel 1203 la repubblica fiorentina, decise di edificare una fortificazione, per fronteggiare il vicino castello di Capraia e per controllare i traffici di merci che passavano sul fiume Arno.

Dopo che la fortificazione esaurì la funzione militare, nel 1270 venne edificata la Prioria di San Lorenzo inizialmente dedicata a San Giovanni Evangelista, mentre il campanile sembra un adattamento dell'antica torre.

prioriasanlorenzo_1
Prioria di San Lorenzo
La Chiesa subì alcune trasformazioni e ricostruzioni nel XVI secolo, mentre nel 1789 venne intitolata a San Lorenzo prendendo il nome dalla confraternita a cui era appartenuta.

Al suo interno a navata unica, sono custoditi due affreschi di Piero da Chellino raffiguranti le "Storie di San Nicola" mentre nella scarsella all'interno della torre restano gli affreschi firmati dal pittore fiorentino Corso di Buono che raffigurano "Cristo tra i Cherubini e il miracolo di San Giovanni Evangelista".