Comune di Montaione e il suo territorio, il paesaggio della campagna toscana, l'ospitalià, eventi e vacanze sportive

Montaione

panoramafiori
Panoramica di Montaione
Montaione è situato sulla sommità di una delle colline della Toscana, a cavallo tra la valle del fiume Egola e la Valdelsa, sul confine con la provincia di Pisa in un contesto paesaggistico di indubbio rilevo.
Montaione si affaccia su uno dei panorami più suggestivi della Toscana, dove lo sguardo spazia tra dolci colline, filari di cipressi, vigneti e oliveti che rappresentano l'immagine più tradizionale del paesaggio toscano.

Il territorio di Montaione risulta abitato fin dai tempi degli etruschi e dei romani, che hanno lasciato tracce importanti come i reperti archeologici risalenti a quel periodo. E' tuttavia a partire dal medioevo, che Montaione divenuto comune inizia – come altri paesi borghi e città della Toscana – a crescere e svilupparsi sia economicamente sia culturalmente e artisticamente.

panoramica
Panoramica di Montaione
A partire dal XII secolo si sviluppò a Montaione un intensa produzione e lavorazione del vetro. La lavorazione di questo materiale rappresentò una grande risorsa per Montaione e per la Toscana, grazie anche al passaggio nelle vicinanze della Via Francigena e più tardi dei pellegrini che si recavano presso il Sacro Monte di San Vivaldo nel 1500. I pellegrini e tutti quanti attraversavano le campagne della Toscana trovavano in Montaione un borgo fiorente ed accogliente.
Allora come oggi Montaione accoglie i turisti con la stessa ospitalità.

Montaione presenta ancora oggi un centro storico ben conservato e nel cui borgo spiccano il Palazzo Pretorio e la Chiesa di San Regolo.
Anche se buona parte delle antiche mura, insieme a due porte vennero distrutte nella seconda guerra mondiale, è ancora possibile vedere le tracce delle antiche mura del castello.

panoramacipressi
Panoramica di Montaione
Da secoli, oltre che la lavorazione del vetro, ciò che ha caratterizzato la storia e la tradizione di questo borgo nel cuore della Toscana , è la antica tradizione agricola. Il clima temperato ed il territorio preservato incontaminato fino ai giorni nostri, rendono Montaione, un paese famoso per i prodotti tipici pregiati e di alta qualità uno di essi è certamente il Tartufo Bianco.

Montaione è famoso in Toscana e in Valdelsa per l'antica arte dell'ospitalità che oggi vanta una vasta scelta di strutture ricettive, la maggior parte delle quali ricavate nelle case coloniche, ville e fattorie del territorio, come gli agriturismo, case per vacanza, bed and breakfast, recidences, hotels e un ostello, dotati di ogni comfort e capaci di soddisfare le esigenze di tutti gli ospiti garantendo una vacanza indimenticabile.

Gli amanti dello sport e della vacanza attiva, trovano in Montaione il luogo ideale per praticare il loro sport preferito. Lo splendido paesaggio toscano fa da scenario ad un campo da golf, ed a oltre 50 chilometri di percorsi per il trekking e la mountain bike.

eventi
Eventi e manifestazioni a Montaione
Durante il periodo estivo ed invernale, si svolgono a Montaione numerosi eventi, sagre e manifestazioni all'insegna della cultura e delle tradizioni enogastronomiche della Toscana. Le fiere e le sagre sono l'occasione per incontrare la gente vera ed autentica, mangiare cibo genuino e per portare per sempre nel cuore il ricordo della tradizione ed autenticità della Toscana.