Acqua Salsa di Pillo e le sue proprietà curative, acqua naturale sorgiva ad elevata mineralizzazione, lo stabilimento termale di Gambassi

Acqua Salsa di Pillo

In Toscana, l'Acqua Salsa di Pillo è nota da secoli per le sue proprietà curative, come attestano i primi studi scientifici effettuati nella seconda metà del 1800.

L'acqua di Pillo (salso-bicarbonato-sodico-solfato-alcalinoterrosa), presenta una sommatoria di proprietà curative, essendo un'acqua di tipo Vichy.

Questa speciale acqua salsa, classificata tra quelle naturali sorgive ad elevata mineralizzazione, deve le sue proprietà curative alla particolare struttura geologica della sorgente. E' indicata soprattutto per le cure dell'apparato digerente, in quanto favorisce la digestione e l'assorbimento, ma è adatta anche per il fegato, la milza e l'intestino.

Nel centro di Gambassi, nei pressi del suo parco secolare, si trova lo stabilimento termale aperto nel 1974 e ristrutturato completamente nel 2002, con un ambiente accogliente, offre ai clienti una vasta gamma di servizi termali e terapeutici con l'acqua salsa, oltre a cure estetiche e massaggi.

Nel territorio di Gambassi si trovano anche altre acque, come quelle sulfuree di Mommialla e quelle per l'imbottigliamento a Luiano.