Comune di Gambassi Terme abitato fin dagli etruschi, l'arte della lavorazione del vetro e il turismo termale con l'acqua salsa di Pillo, prodotti tipici ed eventi

Gambassi Terme

panoramica
Panoramica di Gambassi Terme
Gambassi Terme è situato sulle dolci colline, caratteristiche della campagna Toscana, che si affacciano sulla Valdelsa e sulla valle del fiume Egola. La posizione di Gambassi Terme accomodata tra le colline della Toscana, nel verde dei boschi e della natura incontaminata che è stato lo spunto per i pittori che dal 1300 hanno raffigurato la Toscana.

Il territorio, abitato fin dall'era neolitica, ebbe un notevole incremento demografico a partire dall'epoca etrusco romana, come testimoniato dai reperti archeologici ritrovati nei pressi di Gambassi.

Gambassi, fu fin da sempre considerato in Toscana un importante un territorio di passaggio. Gli Etruschi vi passavano per dirigersi a Firenze e a Volterra percorrendo la Via Volterrana, i Romani, per la vicinanza con la Via Clodia che collegava Siena e Lucca, mentre nel medioevo i pellegrini, percorrendo la Via Francigena, vi passavano per recarsi a Roma.
Un importante tappa della Via Francigena, era rappresentata dalla Pieve a Chianni, considerata un pregevole esempio dell'architettura romanica in Toscana nel XII secolo.

terme
Terme di Gambassi
Gambassi è considerato un paese d'arte, grazie alla presenza nel suo territorio di numerosi edifici civili e religiosi, oltre che per l'artigianato della terracotta e della lavorazione del vetro, come testimoniato da una fornace rinvenuta nei pressi della località Germagnana, e da alcuni reperti che oggi sono custoditi presso la Mostra permanente dell'attività vetraria nel centro storico del paese.

Dopo millenni di tradizione agricola e artigianale, Gambassi è oggi resa famosa dalle Terme e dall'acqua Salsa di Pillo, grazie alle quali nel 1977 il comune ha aggiornato il suo nome diventando Gambassi Terme.
Gambassi Terme è anche centro ideale per una vacanza all'insegna del benessere e del relax. Ma è anche l'ideale centro di partenza per visitare le città d'arte della Toscana e gli altri vicini borghi della Valdelsa.

Il turismo termale, rappresenta per Gambassi una delle attrattive migliori per gli abitanti delle vicine città ma anche per ospiti provenienti da tutto il mondo che possono approfittare dell'ampia scelta di strutture ricettive per il loro soggiorno.

centropaese_1
Il centro di Gambassi Terme
Grazie al clima mite ed alla tradizione agricola tramandata fino ad oggi, il territorio di Gambassi Terme offre tanti prodotti tipici e genuini, tra i quali, oltre ai caratteristici prodotti della Toscana come l'olio extravergine e il vino Chianti DOCG, si possono trovare formaggi e ortaggi dai sapori dolci e intensi.

I prodotti della terra di Toscana sono alla base della cucina di Gambassi, che presenta piatti dal gusto unico preparati secondo la tradizione Toscana. E' possibile degustare i cibi tipici della regione in tutti i ristoranti e trattorie del territorio.

In tutta la Toscana ed anche a Gambassi Terme durante tutto l'anno si svolgono manifestazioni ed eventi che rievocano l'antica tradizione agricola di Gambassi Terme.