Il Parco Corsini di Fucecchio con le antiche mura e le torri di fortificazione edificate nel 1322.

Il Parco Corsini

parcocorsini
Parco Corsini
Il Parco Corsini a cui si accede dal Palazzo Corsini, è caratterizzato da un bosco con querci, lecci e cipressi, nel quale spiccano ancora le antiche torri della fortificazione costruita dai Fiorentini nel 1322 ai tempi della guerra contro Pisa.

Le torri, venivano utilizzate oltre che per luoghi di avvistamento anche per comunicare con le vicine località attraverso segnali di fumo o di fuoco.

parcocorsini_1
Parco Corsini
Tuttavia, verso la fine del XIV secolo, dopo che Firenze riuscì a conquistare Pisa, la fortificazione perse la sua importanza militare.

Si può ancora ammirare la Torre Grossa coronata da merli e con un basamento in pietra, probabile resto del castello di Salamarzana dei Cadolingi, la Torre di Mezzo da cui si può ammirare uno splendido panorama sulla campagna della Toscana, e la Torre Pagliaiola di dimensioni più contenute.

Itinerario - Le Terre del Rinascimento
Il Palazzo Corsini si trova sull'itinerario turistico "Le Terre del Rinascimento" che si snoda a nord del Fiume Arno dai monti del Montalbano al Padule di Fucecchio per portarvi alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e natura attraversando colline punteggiate da paesini con campanili antichi e sentieri per passeggiate.
Vai all'itinerario >
. . .