Prodotti tipici e gastronomia di Certaldo, la cipolla di Certaldo, Olio extravergine di Oliva e il vino Chianti DOCG

Prodotti tipici, artigianato e gastronomia

Tutta la Toscana è caratterizzata di una grande cura per i prodotti della natura. Le antiche tradizioni agricole unite ad una campagna incontaminata permettono una ricca produzione di prodotti tipici in particolare l'Olio extravergine di Oliva e il vino Chianti DOCG, oltre al pregiato tartufo bianco.

Certaldo è da sempre rinomato per la famosa Cipolla di Certaldo – si trova infatti raffigurata sullo stemma del paese fin dal medioevo – che ha un sapore intenso ma dolciastro, particolarmente adatta per preparare la zuppa.

E' famosa infatti la Zuppa di Cipolle di Certaldo, e la cipolla viene utilizzata anche per marmellate che accompagnano il formaggio pecorino di media stagionatura.

Nel territorio viene anche coltivato il Carciofo Empolese. Potrete degustare i prodotti tipici di Certaldo partecipando agli eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto il periodo dell'anno o fermandovi in uno dei tanti ristoranti e trattorie del territorio dove degustare le specialità della cucina Toscana.