Prodotti tipici e gastronomia di Cerreto Guidi, vini pregiati e olio extravergine di oliva.

Prodotti tipici, artigianato e gastronomia


Vigneti nei pressi di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi e il suo territorio offre un’ampia scelta di prodotti tipici di alta qualità. Il territorio collinare che si estende dalle pendici del Montalbano alla piana dell’Arno è coltivato prevalentemente a vigneti ed oliveti permettendo una produzione di vini pregiati (come Chianti DOCG, Bianco dell’Empolese DOC, IGT e il famoso vino rosso "Cerreto") ed ottimi oli extra vergine di oliva.

 


Vigneto nei pressi di Cerreto Guidi
Nelle zone pianeggianti vengono coltivate in quantità modeste ma con ottimi risultati in termini di qualità anche angurie con le quali viene fatta la famosa "Marmellata di Cocomero di Stabbia". Cerreto Guidi, per valorizzare e promuovere i prodotti tipici della aziende agricole del territorio fa parte dell’"Associazione Città del Vino" e della "Strada dell’Olio e del Vino del Montalbano".

Durante una vacanza in Toscana, se volete assaggiare il prodotti tipici di Cerreto Guidi, non resta che partecipare agli eventi e manifestazioni come la "Mostra del Vino" che si svolge nel centro storico durante l mese di Luglio, o fermarsi in una azienda agricola o in uno dei tanti ristoranti del territorio che saranno lieti di farvi degustare le specialità della cucina locale e Toscana.

a-itinerari_turistici
La Strada del Vino e dell'Olio del Montalbano - Le Colline di Leonardo
La "Strada dell'olio e del vino del Montalbano e delle colline di Leonardo", nasce grazie alla volontà degli otto comuni del comprensorio (Capraio e Limite, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Vinci) di salvaguardare e promuovere ambiente e prodotti, unificando nel territorio, produzioni agricole, arte e cultura.
Continua a leggere >
Il Chianti Montalbano DOCG
La qualità dei vini del Montalbano è nota fin dalla fine del '200, quando arrivava alla mensa dei vescovi di Pistoia come tributo. Nel corso del tempo ha avuto come estimatori personaggi famosi della Toscana come Renato Fucini, Francesco Redi, Edmondo De Amicis.
Continua a leggere >
Il Cerreto IGT
Cerreto è un vino rosso IGT prodotto nel comune di Cerreto Guidi, i cui vitigni, che si trovano in terreni argillosi sabbiosi garantiscono una produzione di vino di alta qualità con una gradazione alcolica minima del 12,5%.
Continua a leggere >