Comune di Cerreto Guidi, e il suo territorio, i monti del Montalbano, il padule di Fucecchio, lo sviluppo economico e i cenni storici.

Cerreto Guidi

panorama
Panoramica di Cerreto Guidi
Cerreto Guidi è situato sulla sommità di una collina da cui domina l'intero territorio, che si estende tra i monti del Montalbano, il padule di Fucecchio e il fiume Arno: una porzione ampia della Toscana.

Cerreto Guidi – un tempo Cerreto in Greti - deve il suo nome ai Conti Guidi, antichi signori feudali che fecero edificare il loro castello non lontano dalla Via Francigena.

Cerreto Guidi è appartenuta alla Repubblica di Firenze, fu apprezzata dalla famiglia dei Medici in quanto vicina al Barco Reale Mediceo e al Padule di Fucecchio, tanto che Cosimo I decise di farvi erigere una splendida Villa, trasformata oggi nel Museo della Caccia e del Territorio.

castellocontiguidi
Castello dei Conti Guidi
La città presenta ancora oggi la struttura del borgo medievale racchiuso in due cerchie murarie con al centro la Villa Medicea, simbolo di potere e controllo sul territorio circostante, sul fiume Arno e sulle vie di comunicazione che collegavano Cerreto Guidi ad altre importanti città della Toscana.

Caratterizzato dal tipico paesaggio della campagna Toscana, il territorio di Cerreto Guidi è stato profondamente modellato nel tempo dalla sapiente opera dell'uomo, e si presenta oggi coltivato ad oliveti, vigneti e cosparso da fattorie, case coloniche, ville storiche e antiche pievi ricche di tesori d'arte. Vi si trovano infatti affreschi, dipinti e sculture realizzate dai più noti artisti della Toscana come Donatello, Guercino e Michelozzo.

campagnatoscana
Campagna nei pressi di Cerreto Guidi
Ancora oggi il vanto di Cerreto Guidi sono certamente i prodotti tipici di altissima qualità come l'Olio extravergine di Oliva e Vini DOCG (per questo Cerreto Guidi fa parte dell'associazione Città del Vino), mentre una tradizionale cultura per l'ospitalità, fa di questo centro una meta ideale per una vacanza in Toscana per gli amanti dell'agriturismo, ma anche per chi desidera rilassarsi in hotel, bed and breakfast o in una appartamento per vacanza immerso nella campagna.

Gli amanti della natura hanno a disposizione una serie di itinerari naturalistici nelle vicinanze del Padule di Fucecchio – la più vasta zona umida della Toscana – dove potranno ammirare diverse specie di uccelli che qui hanno il loro habitat.

Le antiche tradizioni storiche di Cerreto Guidi vengono rievocate attraverso alcuni eventi e manifestazioni, tra le quali il Palio del Cerro a cui partecipano i rioni del paese.