Vacanze in bicicletta

Sono migliaia i turisti che ogni anno scelgono la Toscana come meta turistica esclusivamente per praticare il loro sport preferito:il ciclismo. Alcuni si portano la propria bicicletta mentre altri decidono di noleggiarla una volta giunti a destinazione nella struttura ricettiva o presso alcuni negozi di biciclette.

Tutti gli appassionati di ciclismo ritengono la Toscana e la Valdelsa il luogo ideale per una vacanza con la bicicletta.

Con la bicicletta si possono raggiungere luoghi che solo a piedi sarebbe possibile, si entra in contatto con la gente del luogo ed il paesaggio, si gode della pace e del silenzio e si ha l'occasione unica di scoprire ed ammirare panorami incantevoli.

Si può partire dalle località di fondovalle, salire sulle colline o avventurarsi sulle cime del Montalbano che supera i 600 metri di altezza, scegliendo percorsi adatti a bikers con qualunque livello di abilità.

Gli amanti della mountain bike troveranno sentieri e single track immersi nel verde con discese tecniche all'interno dei boschi, o percorsi sterrati (in Toscana vengono chiamasti “strade bianche”) adatti agli escursionisti che amano godersi la natura ammirando il paesaggio della campagna toscana lontano dal caos automobilistico e della stress quotidiano.

La Toscana è anche nota per essere la location ideale per l'utilizzo della bici da corsa. Agli appassionati la Valdelsa ofre magnifiche opportunità per trascorrere indimenticabili momenti in sella, merito dei tanti percorsi adatti al cicloturismo e di itinerari per ciclismo su strada che alternano pianura e salita.

La Toscana è, da sempre terreno ideale per molte squadre professionistiche. Campioni del passato come Bartali, Bitossi, e dei giorni nostri come Cipollini e Bettini hanno pedalato sulle nostre strade, affinando la tattica di gara.

Chi non cerca percorsi impegnativi e salite estenuanti, ma vuole invece coinvolgere la famiglia, i bambini o qualche amico non particolarmente allenato apprezzerà i percorsi pianeggianti lungo la valle del fiume Elsa o nei pressi del Padule di Fucecchio godendosi una sana e gustosa giornata in bicicletta vivendo la natura, conoscendo persone ed assaggiando i prodotti tipici locali, tutto allenando corpo e spirito.

Le condizioni climatiche della Toscana, particolarmente favorevoli, consentono di praticare il ciclismo 12 mesi all'anno.