Dove mangiare

Tuffatevi nelle eccezionali delicatezze gastronomiche. Tentate il vostro palato con piatti creati con ingredienti sopraffini e squisita immaginazione.

In Valdelsa vicino a Firenze, andare a mangiare in uno dei tanti ristoranti, trattorie, osterie e pizzerie, significa intraprendere un'esperienza unica, un viaggio emozionante alla scoperta dei prodotti tipici, delle ricette e della cultura locale.

a-conoscere_toscana
La cucina Toscana
Il gusto per la buona tavola è particolarmente sentito in Valdelsa, dove sapori tipici e genuini caratterizzano una cucina semplice ma gustosa che non delude mai. Costituita da ricette semplici, con un grande gusto e profumo, ed esaltata dalla qualità dei prodotti locali, la cucina della Valdelsa, pur riprendendo i tratti salienti della cucina Toscana, deve alla particolare collocazione geografica le sue principali caratteristiche.
Continua a leggere >
La Via Francigena e le influenze sulla cucina Toscana
Ripercorrere gli antichi tracciati della Via Francigena può costituire l'occasione per un piacevole viaggio attraverso la cucina toscana alla scoperta delle sue origini medievali. I visitatori, avranno modo di conoscere i piatti e le specialità gastronomiche che i viandanti e pellegrini diretti a Roma degustavano durante la sosta in Toscana nei tanti ospitali e osterie che incontravano lungo la Via Francigena.
Continua a leggere >