Casa di Leonardo da Vinci

casaleonardo
Casa di Leonardo da Vinci
A circa 3 kilometri da Vinci seguendo un breve tratto della Strada Provinciale n. 13 in direzione di Pistoia, in località Anchiano si trova la casa natale di Leonardo Da Vinci, immersa tra gli oliveti secolari delle colline del Montalbano.

In alternativa, per gli amanti del trekking o delle passeggiate in campagna, è possibile raggiungere la casa di Leonardo attraverso un sentiero, chiamato anche strada verde, che collega il paese di Vinci con la Casa di Leonardo in circa 1 ora di cammino, nella campagna della Toscana .

casaleonardo_4
Casa di Leonardo da Vinci
La casa natale di Leonardo è una tipica casa Toscana, con la facciata in pietra, e situata un una posizione da cui si può ammirare uno splendido panorama, lo stesso che contemplava Leonardo e che spazia dal Montalbano al Valdarno inferiore della piana di Empoli e Fucecchio.

Al suo interno è stata allestita una mostra permanente con riproduzioni e disegni raffiguranti vedute della campagna Toscana e una mappa del Valdarno. Considerata l'importanza della mostra permanente, una visita alla Casa di Leonardo è una naturale integrazione al Museo Leonardiano e al Museo Ideale di Leonardo nel centro storico di Vinci.

a-itinerari_turistici
Itinerario - Le Terre del Rinascimento
La Casa di Leonardo si trova sull'itinerario turistico "Le Terre del Rinascimento" che si snoda a nord del Fiume Arno dai monti del Montalbano al Padule di Fucecchio per portarvi alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e natura attraversando colline punteggiate da paesini con campanili antichi e sentieri per passeggiate.
Vai all'itinerario >
. . .