Come arrivare a Vinci

Anche se immerso in una campagna incontaminata, probabilmente la stessa che ammirava Leonardo e che ispirava la sua creatività e il suo ingegno, non mancano strade per raggiungere questa famosa cittadina della Toscana situata a soli 35 chilometri da Firenze.

Grazie ad una sviluppata rete stradale, è veramente un piacere raggiungere Vinci in auto, in quanto oltre al vantaggio di potersi spostare liberamente nel territorio e visitare le più importanti città d'arte della Toscana che da qui si possono raggiungere in meno di un'ora di viaggio, è possibile ammirare un paesaggio coltivato a vigneti ed uliveti e solcato da filari di cipressi che è rimasto ancora come lo vedeva Leonardo.

Un paesaggio unico con filari di vigne, ulivete e prati verdi che incanta quanti viaggiano attraverso la Toscana.

In treno

Per chi desidera viaggiare in treno, la Stazione ferroviaria più vicina è quella di Empoli che, oltre ad avere un buon numero di treni giornalieri da e per Firenze, Siena e Pisa, offre collegamenti con autobus o taxi per Vinci.
Anche utilizzando il treno, si possono ammirare paesaggi suggestivi della campagna della Toscana.

In auto

Per chi proviene da Milano o da Roma è necessario percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Firenze Scandicci. Da qui, immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno fino all'uscita di Empoli Ovest – In alternativa è anche possibile uscire a Empoli Est, attraversando il ponte sul fiume Arno che collega Empoli a Sovigliana proseguire per Vitolini e poi per Vinci -.

Anche per chi proviene da Pisa o da La Spezia è necessario percorrere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno fino a Empoli Ovest. Uscendo ad Empoli Ovest, svoltare a destra passando per la località Marcignana.

Dopo aver attraversato fiume Arno si giunge ad una rotonda, da cui si può proseguire dritto passando per Cerreto Guidi, oppure svoltare a destra e seguire la strada per circa 2,5 chilometri fino alla prossima rotonda. Da qui, svoltare a sinistra e seguire le indicazioni per Vinci.

In autobus

Per arrivare a Vinci in autobus si consiglia di contattare l'azienda di trasporti Copit, che offre collegamenti da e per Vinci con le principali città della Valdelsa e della Toscana.