Eventi e manifestazioni

Con delle tradizioni agricole così forti e appassionate, Montespertoli ha da sempre provveduto a salvaguardare la propria cultura organizzando durante tutto l'arco dell'anno numerosi eventi, la maggior parte dei quali dedicati, alla terra e ai suoi prodotti frutti di un lavoro appassionato ed unico nella sua semplicità.

Sono infatti dedicate al vino prodotto dalle aziende agricole locali due delle manifestazioni più importanti che si svolgono a Montespertoli e che richiamano ogni volata moltissime persone e appassionati da tutta la Toscana : la Mostra del Chianti che si svolge ogni anno dall'ultima domenica di Maggio alla prima di Giugno e la Festa del Vino Novello che si svolge a Novembre.

Tra le feste più importanti, oltre a quelle dedicate al vino, note in tutta la Toscana sono la festa del pane, celebrazione del prodotto più semplice e naturale della terra, e la festa del tartufo. Nel mese di Ottobre infatti Montespertoli ricorda con la sua festa, che anche nel cuore della Toscana si trova un prodotto prezioso e raffinato come il tartufo.

Sono indubbie occasioni per gustare i frutti della terra in una atmosfera di festa. Con le sagre organizzate durante il mese di Novembre, i cittadini si preparano ad affrontare l'inverno degustando vino novello e castagne, continuano assaporando la fragranza del pane ed il sapore dell'olio nuovo e festeggiano con il vinsanto.