Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni

sanlorenzo
Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni
La Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni di origine romanica, situata lungo il percorso della Via Volterrana nei pressi del Castello di Montegufoni, ha perduto gran parte dei suoi caratteri originari a seguito di una profonda ristrutturazione avvenuta nel 1674.

Come testimonia l'imponente stemma in facciata, la chiesa si trovava sotto il patronato della famiglia degli Acciaiuoli che donarono pregevoli opere d'arte tra cui un Crocifisso realizzato dal pittore fiorentino Taddeo Gaddi - uno dei migliori allievi di Giotto -risalente alla metà del XIV secolo, che oggi è posto sull'altare maggiore, e una “Madonna della neve” di Lippo Benivieni.

sanlorenzo_2
Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni
Agli inizi del XVII secolo la chiesa ed altre proprietà passarono in mano alla famiglia degli Usibardi e poi di nuovo agli Acciaiuoli.
E' proprio a Donato Acciaiuoli che dette un nuovo splendore a Montegufoni e alla Chiesa di San Lorenzo a Montegufoni ristrutturata completamente nel 1674, incluso il campanile e le campane.

Gli affreschi che si trovano al suo interno, tra cui il dipinto sulla volta della Chiesa raffigurante la "Gloria di San Lorenzo" furono eseguiti dal pittore toscano Giovan Domenico Ferretti nel 1764.