Come arrivare a Montespertoli

Situato in una posizione strategica nel centro della Toscana, Montespertoli deve il proprio sviluppo, alle vie di comunicazione come la Via Volterrana che attraversando il territorio sin dall'epoca degli etruschi comunicava Firenze e Siena con Volterra.

Oggi Montespertoli è attraversato da una fitta rete di strade panoramiche, rendendo veramente piacevole viaggiare in auto, percorrendo ad esempio le "Strade del Vino" ammirando un paesaggio tipico della campagna Toscana coltivato a vigneti e uliveti tra cui spiccano tra cipressi secolari antichi castelli, pievi e borghi medievali.

In treno

Non è possibile raggiungere Montespertoli in treno se non scendendo alle stazioni ferroviarie di Castelfiorentino, Empoli o Montelupo e da qui proseguendo in autobus.

In auto

Raggiungere Montespertoli in auto è decisamente la scelta migliore, in quanto permette di visitare gli antichi borghi e chiese del territorio difficilmente raggiungibili con i mezzi pubblici,oltre a consentire di vedere le colline ed i paesaggi della Toscana .

Chi proviene da Firenze, percorrere l'autostrada A1, uscire a Firenze Scandicci, ed immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, e da qui seguire in direzione Empoli. Percorsi pochi chilometri, uscire a Ginestra Fiorentina e seguire le indicazioni per Montespertoli passando per il paese di Baccaiano e salendo per Montespertoli. Chi proviene da Pisa e dall'aeroporto Galileo Galilei può percorrere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno uscendo a Empoli Ovest ed immettendosi sulla strada statale 429 proseguendo fino a Castelfiorentino. Da qui seguire le indicazioni per Montespertoli.

Per chi proviene da Roma è consigliabile uscire dall'autostrada A1 a Val di Chiana e seguire per Siena, quindi immettersi sulla superstrada Firenze-Siena, uscire a San Donato e da qui seguire le indicazioni per Tavarnelle Val di Pesa. Da qui seguire le indicazioni per Marcialla, Lucardo raggiungendo Montespertoli.

In autobus

Montespertoli è raggiungibile in autobus da Firenze e dalle altre località della Valdelsa grazie ai servizi offerti dalle autolinee PiùBus che presenta una vasta scelta di orari e percorsi.