Centro per la cultura del vino

centroculturavino_1
Centro per la cultura del vino
Situato sulla sommità di una collina da cui si può ammirare un incantevole panorama sulla campagna Toscana, si trova il Centro per la Cultura del Vino I Lecci.

Il Centro per la Cultura del Vino I Lecci rende omaggio ai prodotti tipici del territorio e alla tradizione enogastronomica di Montespertoli, in un ambiente moderno e funzionale dedicato agli amanti della cultura del buon bere e del buon mangiare e a coloro che desiderano approfondire le proprie conoscenze sul vino e sull'olio.

All'interno del Centro per la Cultura del Vino I Lecci è ospitato un Centro Congressi, il Museo del Vino e l'enoteca I Lecci.

centroculturavino
Centro per la cultura del vino
Il Centro Congressi dispone di un'ampia sala insonorizzata "Auditorium" con 150 posti a sedere e salette minori da 16 a 30 posti. E'una struttura che dispone di moderne tecnologie, collegamenti internet, sistemi audio e video per proiezioni multimediali, adatte a congressi, meeting, conferenze, workshop e serate di gala.

L'enoteca I Lecci è un ambiente raffinato ed elegante, ideale non solo per degustare i vini del territorio di Montespertoli, ma anche i piatti della cucina locale preparati secondo la tradizione della cucina Toscana con i prodotti tipici del territorio, tra cui formaggi, salumi e dolci locali.

Chi desidera conoscere più da vicino il prodotto principe della Toscana e del territorio di Montespertoli, può visitare il Museo del Vino.

Il Museo del Vino è articolato intorno ad un percorso circolare che illustra le fasi della produzione del vino e della coltivazione della vite coinvolgendo tutti turisti e appassionati del vino. Presenta inoltre il "Laboratorio dei Sensi" dove i visitatori potranno scoprire tutti i sensi legati alla degustazione del vino.

a-conoscere_toscana
I Vini di Montespertoli
Le ideali condizioni climatiche, l’ottima esposizione al sole e le caratteristiche del suolo, fanno del territorio di Montespertoli la capitale del vino della Toscana grazie ad una delle zone privilegiate per la coltivazione della vite e la produzione di vino in particolare del Chianti è il primo obiettivo dei nostri produttori.
Continua a leggere >