Eventi e manifestazioni

Se non volete perdere l'occasione di portare con voi una testimonianza della vostra vacanza in Toscana a Montelupo, non dovete perdervi le manifestazioni e gli eventi che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno all'insegna dei prodotti tipici e in particolare dell'artigianato della ceramica.

I primi di giugno si svolge la "Festa della Terracotta", mentre alla fine dello stesso mese è possibile partecipare alla "Festa della Ceramica" con dimostrazioni, rievocazioni storiche, mostre artistiche e artigianali e mercatini nelle vie del centro.

A luglio si svolge la "Torre del Vetro", una manifestazione all'insegna della lavorazione del vetro, un'antica tradizione diffusa in Valdelsa e in Toscana a partire dal XIII secolo.

Durante queste manifestazioni il centro storico di Montelupo si anima diventando un vero e proprio atelier d'arte, che oltre a mostrare i prodotti dell'artigianato della ceramica e del vetro, offre la possibilità di degustare i prodotti tipici locali, mentre i negozi di Montelupo aperti fino a tarda sera, rendono ancora più piacevoli le passeggiate nel centro storico.