Come arrivare a Montelupo

Lo sviluppo economico e il benessere degli abitanti di Montelupo è stato fin da sempre avvantaggiato dalle vie di comunicazione. Prima dal fiume Arno, che in epoca medievale era navigabile da Firenze a Pisa, poi dalla ferrovia ed oggi dalla superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

La ferrovia e la superstrada permettono sia di arrivare facilmente a Montelupo che di raggiungere le più famose città d'arte della Toscana come Firenze, Siena e Pisa sia in treno che in auto o autobus.

Una fitta rete di strade all'interno del territorio rende agevoli gli spostamenti tra le località vicine a Montelupo.

In treno

Montelupo è facilmente accessibile in treno, in quanto si trova direttamente sulla linea ferroviaria Firenze-Pisa, che, grazie ad un'alta frequenza giornaliera di treni, permette di raggiungere queste due città in pochi minuti di viaggio, mentre cambiando a nella vicina stazione di Empoli è possibile raggiungere Siena.
La stazione di Montelupo, trovandosi nei pressi del centro del paese, permette a coloro che vogliano visitare i negozi del centro storico e il museo della ceramica di passeggiare piacevolmente senza allontanarsi dalla stazione.

In auto

Arrivare a Montelupo in auto è molto semplice. Sia che proveniate dal nord Italia o da Roma, così come dal vicino aeroporto di Firenze è necessario percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita di Firenze Scandicci e da qui immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Da qui, percorsi pochi chilometri, uscire a Montelupo Fiorentino.

Per chi proviene da Pisa o dall'aeroporto Galileo Galilei, è necessario percorrere la superstrada Firenze-Pisa-Livorno in direzione Firenze fino a Montelupo Fiorentino.
Coloro che sceglieranno l'auto potranno verificare la vicinanza di Montelupo alle importanti città della Toscana , ed in particolare a Firenze.

In autobus

Montelupo è anche ben collegata alle principali città della Toscana con le linee di trasporto extra urbano di autobus Lazzi e Copit.