Come arrivare a Montaione

Il territorio di Montaione, è poco distante dalle principali vie di comunicazione del fondovalle che attraversano tutta la Toscana. Ciò permette ai viaggiatori di ammirare il panorami unico della campagna toscana, che rende famoso Montaione in tutto il mondo.

Sia che viaggiate con la vostra auto o che la noleggiate nei vicini aeroporti di Firenze e Pisa, arrivare a Montaione in auto, è senza dubbio la scelta migliore.

La facilità con cui è possibile raggiungere Montaione, lo rende la meta ideale per coloro che volendo trascorrere una vacanza a contatto con la natura, desiderano esplorare la Toscana visitando le famose città d'arte, che da qui, organizzando gite giornaliere, si possono raggiungere in circa un'ora di auto, senza contare che San Gimignano e Volterra si trovano a soli pochi chilometri di distanza.

In treno

Arrivare a Montaione in treno è molto semplice. Basterà infatti scendere alla stazione ferroviaria di Castelfiorentino distante solo 10 chilometri e da qui proseguire in Taxi o in Autobus fino a Montaione.

La stazione di Castelfiorentino è situata su un'importante linea ferroviaria che permette di raggiungere le più importanti città della Toscana , come Firenze, Pisa e Siena, in meno di un'ora di viaggio.

La frequenza dei treni offre la possibilità a tutti i turisti di viaggiare tranquillamente e contemporaneamente visitare luoghi unici e vedere paesaggi meravigliosi. Il treno, è il mezzo ideale per chi soggiorna a Montaione perché offre la possibilità di parcheggiare la macchina nell'apposito parcheggio e visitare le vicine Forense, Siena.

In auto

Per chi proviene da Milano o dal vicino aeroporti di Firenze, è necessario percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita Firenze-Scandicci e da qui immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno fino all'uscita di Ginestra Fiorentina. Arrivati a Ginestra Fiorentina, seguire le indicazioni per Montespertoli e poi per Castelfiorentino. Infine, da Castelfiorentino, percorrendo Via delle Colline, si raggiunge Montaione.

Chi arriva dal La Spezia o dal vicino aeroporto di Pisa, deve immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno – in direzione Firenze - fino all'uscita di Empoli Ovest e da qui, percorrendo la strada statale 429 seguire le indicazioni per Castelfiorentino e poi per Montaione.

Arrivando da Roma, è invece necessario percorrere l'autostrada del Sole A1 in direzione Firenze fino all'uscita Val di Chiana e seguire per Siena. Da qui, immettersi sulla superstrada Firenze-Siena, uscire a Poggibonsi e da seguire le indicazioni per San Gimognano. Arrivati a San Gimignano seguire le indicazioni per Gambassi Terme e Montaione.

In autobus

Chi desidera arrivare a Montaione in autobus, può usufruire dei servizi dell'azienda di trasporti Sita, che permette collegamenti tra Montaione e Firenze, nonché con gli altri paesi della Valdelsa e con la stazione ferroviaria di Castelfiorentino.