L'arte del vetro a Montaione e in Toscana

Le origini della lavorazione artigianale del vetro in Toscana risalgono al periodo medievale. A Montaione, così come nella vicina Gambassi, la lavorazione del vetro iniziò a partire dal XIII secolo, come documentato dagli scavi archeologici che hanno riportato alla luce i resti di alcune fornaci e di oggetti in vetro.

L'abbondanza di legname i presente in Toscana fondamentale per alimentare le fornai e reperibile nel vicino bosco di Camporena, fu una delle ragioni per cui si sviluppò l'artigianato del vetro. La maestria con cui gli artigiani del vetro di Montaione producevano oggetti in vetro, divenne presto famosa in tutta la Valdelsa ma anche nelle altre parti della Toscana da dove i maestri vetrai venivano chiamati a realizzare le loro opere o ad insegnare il mestiere.

L'importanza di questa particolare arte fece sì che il Granduca di Toscana, nel 1738, vietò agli artigiani del vetro di Montaione di andare ad insegnare il mestiere al di fuori del territorio.

Inizialmente le fornaci si trovavano fuori del centro abitato, ma in seguito, come documentato dai resti di oggetti in vetro rinvenuti in Via Chiarenti - nel centro di Montaione - dimostrano che le fornaci si trovavano anche dentro la cinta muraria.

Gli oggetti realizzati, erano prevalentemente destinati ad un uso quotidiano, tuttavia, l'economia agricola, spinse i maestri vetrai a realizzare contenitori in vetro per olio e vino. Da ciò trae origine l'importante tradizione, diffusa in tutta la Toscana, ma molto florida soprattutto nel territorio di Montaione, della fabbricazione di ampolle, bottiglie e fiaschi.

In seguito, con lo sviluppo dell'industria di fondovalle, agevolata dalla costruzione delle vie di comunicazione come la ferrovia, fece cessare l'artigianato del vetro a Montaione e Gambassi, dando vita all'industria vetraria di Empoli fiorente fino alla metà del XX secolo.

a-conoscere_toscana
L'arte del vetro a Gambassi
L'arte del vetro in Toscana si sviluppò principalmente tra Gambassi e Montaione a partire dal 1200. Si diffuse poi in tutta la Valdelsa alcuni secoli più tardi rendendo l'industria vetraria di Empoli nota in tutto il mondo.
Continua a leggere >
L'industria del vetro a Empoli
In Toscana, l'industria vetraria con la sua secolare tradizione artistica e artigianale costituisce una delle attività produttive più antiche di Empoli e nel territorio della Valdelsa.
Continua a leggere >