Mostra permanente dell'attività vetraria

Il museo dell'attività vetraria, è una mostra permanente che raccoglie gli studi e le ricerche archeologiche effettuate nei territori di Gambassi e Montaione.

La mostra è suddivisa in quattro sezioni: "La produzione del vetro in Italia", "La tecnologia del vetro pre-industriale", "La vita quotidiana nei luoghi di produzione di Gambassi", "La produzione del vetro lungo la Via Francigena".

La prima sezione descrive la storia del vetro in Italia fino al XVI secolo. Alcuni reperti esposti, mostrano la produzione vetraria in Toscana e nella Valdelsa.

La seconda sezione, è dedicata agli aspetti produttivi preindustriali della produzione vetraria in Toscana e nella Valdelsa, con riferimenti alle materie prime, alle strutture produttive, alle tecniche di lavorazione e agli attrezzi utilizzati per la lavorazione del vetro.
Questa sezione, espone alcuni oggetti in vetro rinvenuti a seguito di alcuni scavi archeologici nelle fornaci nel territorio di Gambassi tra il XIII e il XVI secolo.

La terza sezione illustra gli aspetti sociali ed economici portati dallo sviluppo dell'attività vetraria a Gambassi. In particolare descrive il tenore di vita dei bicchierai, con riferimenti a Domenico da Gambassi, un benestante artigiano del vetro che commissionò al famoso pittore Andrea del Sarto una Pala d'Altare per il monastero dei Santi Lorenzo ed Onofrio di Gambassi.

La quarta sezione, descrive la produzione vetraria sugli itinerari della Via Francigena nel territorio di Gambassi, e la ricostruzione della fornace di Germagnana.

a-itinerari_turistici
Itinerario - La Valdelsa Fiorentina
La Mostra Permanente dell'attività vetraria si trova sull'itinerario turistico "La Valdelsa Fiorentina". Questo itinerario vi porterà alla scoperta della cultura rinascimentale visitando musei ricchi di testimonianze, affreschi, dipinti e tante altre opere meno conosciute ma di grande valore .
Vai all'itinerario >
Itinerario - Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale
La Mostra Permanente dell'attività vetraria si trova sull'itinerario turistico "Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale" un percorso che vi mostrerà un territorio sorprendente, accompagnandovi in un viaggio nel passato dall'era Precambriana allo sviluppo industriale del XX secolo, visitando musei ed aree naturalistiche alla scoperta dei segni lasciati dalle varie epoche che hanno preceduto quella attuale.
Vai all'itinerario >