Sport e tempo libero

Il ricco patrimonio naturalistico di Fucecchio, permette a chi ama una vacanza a contatto con la natura, di avere tante cosa da fare e da vedere.

Lungo il fiume Usciana è stato realizzato un suggestivo percorso adatto al trekking o alla mountain bike di 6 chilometri, segnalato da appostiti cartelli indicatori, che vi permetterà di ripercorrere la storia di Fucecchio e del suo territorio attraverso il passaggio sull'antica Via Francigena sul Ponte Mediceo di Cappiano fino al Padule di Fucecchio.

Il tracciato, di straordinaria bellezza, e ricco di vegetazione e fauna, percorribile in circa un'ora e mezzo a piedi e in 40 minuti in bicicletta, si snoda tra le colline delle Cerbaie, offrendo scorci mozzafiato del panorama sul padule di Fucecchio e sulla campagna toscana.

Per gli amanti del birdwatching, il Padule di Fucecchio, grazie al Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio, offre la possibilità di fare visite guidate su itinerari naturalistici alla scoperta della fauna e flora che grazie al caratteristico clima di questa parte della Toscana….

E' infatti possibile ammirare insieme a tante specie di uccelli migratori, rare piante acquatiche che qua hanno trovato il loro habitat naturale.