Eventi e manifestazioni

Un territorio con una storia così intensa celebra le proprie tradizioni popolari attraverso una ricca serie di eventi e manifestazioni che si svolgono durante tutto l'arco dell'anno, animando le vie e le piazze del borgo medievale di Certaldo.

Se avete intenzione di trascorrere una vacanza in Toscana nel territorio di Certaldo, non potrete fare a meno di partecipare ai due eventi più importanti del calendario delle manifestazioni di Certaldo: "Mercantia" e "Boccaccesca".

Mercantia, che si svolge verso la fine del mese di Luglio, rappresenta un appuntamento conosciuto in tutta la Toscana, ed è dedicato al teatro di strada. Il borgo medievale di Certaldo viene così animato da giocolieri, clown, equilibristi, mangiafuoco e musicisti provenienti da tutta Italia.

In occasione di "Boccaccesca" viene organizzato, tra l'altro, uno dei cortei storici più spettacolari della Toscana. La manifestazione, che si svolge a settembre, è dedicata al poeta Giovanni Boccaccio e vede la partecipazione di ballerini, musicisti e attori che danno vita ai personaggi del "Decamerone" in un suggestivo corteo nelle vie di Certaldo Alto.