Come arrivare a Certaldo

Fin dall'antichità, la posizione geografica di Certaldo nel cuore della Toscana, ha permesso lo sviluppo economico, in quanto situata sulle vie di comunicazione che collegavano la costa Toscana alle città interne come Firenze e Siena e nelle vicinanze della Via Francigena da dove passavano i pellegrini diretti a Roma.
Ancora oggi Certaldo si trova in una posizione grazie alla quale si può arrivare facilmente in auto - anche provenendo dai principali aeroporti della Toscana -, in treno e in autobus.

In treno

Certaldo è facilmente raggiungibile in treno, in quanto – come Castelfiorentino – si trova sulla linea ferroviaria Empoli – Siena che, grazie ad un alto numero di treni in arrivo e partenza permette di raggiungere anche Pisa e Firenze cambiando il treno ad Empoli.
La stazione di Certaldo si trova nella parte bassa e moderna del paese in Via Masini.

In auto

Chi ama trascorrere le vacanze con la propria auto scoprirà il piacere di guidare sulle strade che si affacciano sulla campagna Toscana nel territorio di Certaldo restando affascinato da uno stupendo paesaggio.

Per chi proviene da Milano o da Firenze si consiglia di percorrere l'autostrada del Sole A1 fino all'uscita Certosa, quindi immettersi sulla Superstrada Firenze-Siena ed uscire a San Casciano Val di Pesa. Da San Casciano Val di Pesa ci sono diverse strade per raggiungere Certaldo, tuttavia, vi suggeriamo di seguire le indicazioni per San Pancrazio, poi passare da Lucardo e Fiano e infine giungere a Certaldo.

Per chi arriva da Roma, percorrendo l'autostrada A1, uscire a Val di Chiana ed immettersi sulla strada statale 326 seguendo le indicazioni per Siena. Arrivati a Siena, immettersi sulla superstrada Firenze – Siena, uscire a Poggibonsi ed immettersi sulla strada statale 429 seguendo le indicazioni per Certaldo.

Per chi invece arriva da Pisa, percorrendo la superstrada Firenze – Pisa – Livorno, uscire a Empoli Ovest ed immettersi sulla strada statale 429 seguendo le indicazioni Castelfiorentino. Arrivati a Castelfiorentino, proseguire fino a Certaldo.

In autobus

Per chi desidera arrivare in autobus, la compagnia di trasporti Sita, effettua collegamenti da Certaldo con le principali località del territorio e della Toscana.