Villa Medicea

villamedicea
Villa Medicea di Cerreto Guidi
Molteplici sono in Toscana le testimonianze di architettura civile e residenziale realizzate da famosi architetti dell'epoca su commissione della famiglia dei Medici.

La Villa dei Medici con annessa la Pieve di San Leonardo a Cerreto Guidi, risalente al XVI secolo, sorge sulla sommità di un colle, un tempo occupata dal Castello dei Conti Guidi.

muravilla
Villa Medicea di Cerreto Guidi
La Villa, venne realizzata tra il 1564 e il 1567 per volere di Cosimo I dei Medici che frequentò queste terre particolarmente ricche di boschi e adatte a battute di caccia e pesca nel vicino Padule di Fucecchio.

Cosimo I affidò il progetto per la costruzione della villa all'architetto Davide Fortini, il quale utilizzò il materiale proveniente dal castello dei Conti Guidi, mentre le rampe di accesso alla villa, dette "Ponti Medicei" in pietra serena e laterizio sono probabilmente opera del famoso artista toscano Bernardo Buontalenti.

ingressovilla
Villa Medicea di Cerreto Guidi
La facciata della villa si presenta con grandi finestre incorniciate ed un grande portale sovrastato dallo stemma della famiglia Medici.

Il suo interno, che ospita oggi il Museo storico della Caccia e del territorio, si presenta semplice ed elegante e custodisce il mistero della morte di Isabella dei Medici avvenuta nel 1576, probabilmente fatta uccidere per presunta infedeltà dal marito Paolo Giordano Orsini.

 

a-conoscere_toscana
Le Ville Medicee in Toscana
Durante il governo della famiglia Medici tra il XV e la prima metà del XVIII secolo sorsero, in Toscana e nei dintorni di Firenze, diverse ville e dimore di campagna circondate da parchi e splendidi giardini.
Continua a leggere >

 

a-curiosita_toscana
Cosa successe la notte tra il 15 e il 16 luglio del 1576 nella villa medicea di cerreto Guidi?
Isabella dei Medici era la figlia prediletta di Cosimo I e grande animatrice della vita mondana a Firenze.
Continua a leggere >

 

a-itinerari_turistici
Itinerario - L'arte e architettura del Rinascimento
La Villa Medicea di cerreto Guidi si trova sull'itinerario turistico "L'arte e architettura del Rinascimento" un percorso che vi mostrerà la Toscana nel periodo rinascimentale e del dominio di Firenze con la famiglia dei Medici. Potrete ammirare l'arte e l'architettura di questo periodo visitando le ville Medicee e i palazzi del rinascimento.
Vai all'itinerario >