Oratorio e Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara

chiesasantilorenzobarbara
Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara
La Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara, costruita interamente a mattoni, è situata a Castelnuovo d'Elsa – una località a 6 chilometri da Castelfiorentino in posizione dominante la valle dell'Elsa.

La Chiesa, a navata unica, venne costruita interamente a mattoni nel XIV secolo.

Al suo interno si possono ammirare alcune tele e affreschi di scuola fiorentina. In particolare un affresco raffigurante la "Crocifissione alla presenza dei Dolenti e Maria Maddalena" attribuito al pittore fiorentino Paolo Schiavo, collaboratore di Masolino.

chiesasantilorenzobar_1
Chiesa dei Santi Lorenzo e Barbara
Sull'altare maggiore e' posta una tavola raffigurante la "Madonna in Trono con Bambino con ai lati i Santi Lorenzo, Barbara, Gregorio Magno e Jacopo Apostolo" mentre gli altri affreschi che si possono ammirare al suo interno sembrano risalire alla metà del XV secolo.

Nella parete a sinistra dell'altare si trova un Tabernacolo in pietra serena, recante lo stemma dei Salviati, molto raffinato nella linea secondo la tipologia fiorentina, che conservava la reliquia del dito di Santa Barbara.

Sempre a Castelnuovo d'Elsa si trova la Chiesa di Santa Maria Assunta, con al suo interno un dipinto attribuito a Neri di Bicci raffigurante l'Annunciazione.