Come arrivare a Castelfiorentino

Posto nel cuore della Toscana , Castelfiorentino è da sempre luogo di passaggio di pellegrini e merci attraverso la Via Francigena e la Via Volterrana.

Ancora oggi al centro di importanti vie di comunicazione grazie alla linea ferroviaria che collega Castelfiorentino con le più famose città della Toscana - si trova infatti sulla linea per Siena – grazie alla strada statale 429 che taglia la Valdelsa e collega Empoli con Poggibonsi passando anche per Castelfiorentino, e grazie anche alla Via Volterrana, stupenda strada panoramica che permette – oltre ad ammirare il paesaggio della campagna Toscana - il collegamento con Montespertoli e Firenze e con Volterra.

In treno

Raggiungere Castelfiorentino in treno è semplicissimo, proprio grazie alla sua posizione centrale nel territorio della Toscana. Numerosi treni la collegano alle più importanti città della Toscana ;la frequenza pressoché oraria dei treni rende la ferrovia una sorta di metropolitana che permettere di raggiungere la Valdelsa da ogni parte della Toscana.

La stazione di Castelfiorentino si trova in Via Ridolfi, ed offre nelle vicinanze l'opportunità di parcheggi a pagamento dove è possibile lasciare la vostra auto, mentre il biglietto è possibile acquistarlo nei bar di Via Ridolfi o nel distributore automatico presso la stazione stessa.

In auto

Coloro che desiderano arrivare a Castelfiorentino in auto, provenendo dall'autostrada A1 da Firenze uscita Firenze Scandicci, dovranno immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno, e da qui uscire a Ginestra Fiorentina seguendo le indicazioni per Montespertoli e Castelfiorentino, oppure proseguire fino all'uscita Empoli Ovest ed immettersi sulla strada statale 429 proseguendo fino a Castelfiorentino.

Per chi proviene da Pisa è necessario immettersi sulla superstrada Firenze-Pisa-Livorno ed uscire ad Empoli Ovest, mentre venendo da Roma è consigliabile uscire dall'autostrada A1 a Val di Chiana e seguire per Siena, immettersi sulla superstrada Firenze-Siena, uscire a Poggibonsi e da qui seguire le indicazioni per Castelfiorentino.

In autobus

Chi desidera spostarsi in autobus, acquistando i biglietti presso i bar in Via Ridolfi nei pressi della stazione ferroviaria dove si trova anche la fermata, potrà approfittare dei servizi offerti dalla azienda di trasporti Sita che serve con i suoi mezzi quasi l'intera Toscana ed in particolare collega oltre alle località del territorio e della Valdelsa anche città importanti come Firenze e Siena.