Castelfiorentino

panoramica
Panoramica di Castelfiorentino
Situato sul tratto medio-inferiore del fiume Elsa, Castelfiorentino si allunga sulle due sponde del fiume.

Il centro storico che si trova in posizione rialzata, rispetto alla parte più moderna, venne fondato su un insediamento romano lungo la Via Francigena – la strada che a partire dall'epoca Longobarda (VI secolo) i pellegrini percorrevano per raggiungere Roma e che qui si interseca con la Via Volterrana, un'altra antica strada che attraversava la Toscana sin dai tempi degli Etruschi.

borgo_castelfiorentino
Panoramica di Castelfiorentino
Grazie ad una fitta viabilità, Castelfiorentino era collegata alle più importanti città della Toscana quali Firenze, Pisa, Siena. Questi centri grazie al ricco patrimonio artistico hanno lasciato tracce consistenti nella storia della cultura e dell'arte.

Il nome Castelfiorentino venne assegnato al paese nel 1149, in sostituzione di quello dell'insediamento romano di "Timignano".

santaverdiana
Chiesa di Santa Verdiana
Nel centro del territorio della Toscana, Castelfiorentino ha conservato inalterate le tracce importanti del suo passato ed un patrimonio artistico di notevole importanza come gli affreschi di Benozzo Bozzoli, la Chiesa di Santa Verdiana, la Chiesa di San Francesco, oltre a numerose Ville di grande valore storico e architettonico.

Il paesaggio presenta i tratti caratteristici della campagna Toscana, ed è quello raccontato da scrittori e viaggiatori e reso famoso dagli affreschi e dalle pitture. Il territorio di Castelfiorentino è cosparso qua e là di case coloniche, ville e fattorie, alcune di esse appartenute ad antiche e potenti famiglie della Toscana , in parte oggi restaurate e trasformate in agriturismo, hotel, bed and breakfast e case per vacanza, lasciando inalterata l'antica tradizione di ospitalità e rispetto del territorio.
centro_storico
Strade del centro storico
Questi luoghi rappresentano la meta ideale per trascorrere una vacanza in Toscana all'insegna del relax.

Grazie alla cura e all'amore per il proprio territorio, Castelfiorentino vanta un'ottima produzione di prodotti tipici della tradizione Toscana di ottima qualità, tra cui spiccano il vino e l'olio che è possibile degustare nelle aziende agricole locali oppure partecipando ai mercatini e alle manifestazioni che si svolgono nel territorio.