Museo della cantieristica navale e del canottaggio

La barca era di vitale necessità per la popolazioni che abitavano lungo il fiume Arno, fu proprio qui a Limite che si sviluppò il mestiere dei navicellai, abili trasportatori di merci e poi dei maestri d'ascia famosi in tutta la Toscana per la qualità delle imbarcazioni che sapevano costruire.

museocanottaggio
Museo cantieristica e canottaggio
Oggi, anche se la cantieristica non è più l'attività principale del territorio di Capraia e Limite, la tradizione è rimasta viva grazie allo sport del canottaggio e al Centro Espositivo sulla Storia della Cantieristica e del Canottaggio, dove è possibile ammirare alcuni modelli in miniatura delle antiche imbarcazioni fabbricate dai maestri d'ascia e usate dai navicellai di Limite.

Nel museo è anche possibile vedere gli strumenti con cui venivano costruite le imbarcazioni, oltre a fotografie e documenti recenti relativi alla cantieristica in genere.

a-conoscere_toscana
I mestieri dell'Arno
Sebbene le prime presenze umane lungo le rive dell'Arno risalgono all'età del Bronzo, fu in epoca medievale, in particolare dall'anno 1000 che iniziarono i primi insediamenti sfruttando i vantaggi commerciali offerti dalla navigazione delle acque. E' in questo periodo che nascono numerose figure professionali legate alla navigazione fluviale.
Continua a leggere >
I Navicellai
Anche se una tradizione di maestri d'ascia, esperti costruttori di scafi, sviluppatasi a Capraia e Limite nel Cinquecento, è arrivata fino ai nostri giorni, era quella dei navicellai la corporazione più potente e più agiata.
Continua a leggere >

 

a-itinerari_turistici
Itinerario - Le Terre del Rinascimento
Il Museo della Cantieristica Navale si trova sull'itinerario turistico "Le Terre del Rinascimento" che si snoda a nord del Fiume Arno dai monti del Montalbano al Padule di Fucecchio per portarvi alla scoperta di un territorio ricco di storia, arte e natura attraversando colline punteggiate da paesini con campanili antichi e sentieri per passeggiate.
Vai all'itinerario >
Itinerario - Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale
Il Museo della Cantieristica Navale si trova sull'itinerario turistico "Dall'era precambriana alla rivoluzione industriale" un percorso che vi mostrerà un territorio sorprendente, accompagnandovi in un viaggio nel passato dall'era Precambriana allo sviluppo industriale del XX secolo, visitando musei ed aree naturalistiche alla scoperta dei segni lasciati dalle varie epoche che hanno preceduto quella attuale.
Vai all'itinerario >